News

Alpini, esercitazione al Passo Falzarego

 

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Si terrà questa mattina l’esercitazione alpinistica "Falzarego 2009" organizzata dal Comando Truppe Alpine sull’omonimo passo dolomitico. Centinaia di alpini saranno impegnati nell’area Torri del Falzarego – Col dei Bos, alla presenza delle autorità militari e politiche.

L’esercitazione militare si svolgerà questa mattina al passo del Falzarego, che collega l’alto Agordino con Cortina d’Ampezzo tramite. L’occasione è data da un lato dalla conclusione dei corsi alpinistici svolti dalle Brigate Alpine “Julia” e “Taurinense”, dal Centro Addestramento Alpino di Aosta. E dall’altro dal quarto reggimento alpini paracadutisti, i famosi “ranger”, che per oltre un mese si sono cimentati sulle Alpi Aurine, delle Dolomiti di Sesto e del Gruppo del Sella.
 
Circa 300 Alpini, tra uomini e donne, saranno impegnati sulle principali vie di arrampicata delle Torri di Cima Falzarego e del Col de Bos. Con loro poi ci saranno anche due elicotteri del quarto Reggimento Aves "Altair" di Bolzano. E’ prevista inoltre una dimostrazione di soccorso con discesa in corda doppia con tecnica speleologica e il recupero con elicottero e verricello.
 
"Falzarego 2009" è aperta a tutti. Tra le autorità sono attesi i Sottosegretari alla Difesa Guido Crosetto e Giuseppe Cossiga, il Generale di Corpo d’Armata Armando Novelli, Comandante delle Forze Operative Terrestri, e rappresentanti militari di Paesi alleati e amici.
 
 
Valentina d’Angella
 
Nella foto "Capo di Stato Maggiore della Difesa all’esercitazione Falzarego 2006" – Courtesy of Ministero della Difesa

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close