News

Rieti, nasce il primo distretto della montagna

immagine

RIETI – Nascerà a Rieti, nella regione Lazio, il primo distretto rurale della montagna italiano. A darne l’annuncio Daniela Valentini, assessore all’agricoltura del Lazio, durante un’assemblea tenutasi a Borgorose con gli allevatori e gli agricoltori della zona.

“Realizzeremo il distretto della montagna – ha detto la Valentini – l’unico su tutto il territorio nazionale". Nel distretto verrà creata la filiera del legno di qualità che dovrà trovare nel mercato romano il suo principale sbocco commerciale.
“Il 5 giugno – ha continuato la Valentini – saremo di nuovo a Rieti dove consulteremo tutto il mondo agricolo e istituzionale per discutere del Distretto e del nuovo Piano di Sviluppo rurale".
Oltre alla filiera del legno, il circolo si è posto un altro obiettivo importante. Combattere lo spopolamento e dare un futuro al territorio. “E’ la montagna con il suo 80 per cento di territorio provinciale, la principale risorsa del reatino ed è da lei, dai suoi prodotti, dal suo legno pregiato e dalle sue biodiversità animali, che dobbiamo partire”.
All’assemblea era presente anche Mario Perilli, presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio. “Insieme al Distretto della Montagna – ha dichiarato Perilli – la provincia di Rieti sarà anche protagonista nella produzione di Bioenergie”.
L’assessore Valentini ha poi, precisato che verrà abbassato il reddito netto di riferimento per l’accesso alle misure che comportano la presentazione di un Piano di miglioramento aziendale e, per quanto riguarda l’imboschimento, la riduzione della superficie minima da 1 ettaro a mezz’ettaro.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close