News

Moro e Urubko protagonisti a Darfo

immagine

DARFO BOARIO TERME, Brescia — Il grande alpinismo è di casa, a Darfo Boario Terme, con la tradizionale passerella di grandi nomi ospiti di "Montagne al cinema". Ma quest’anno la rassegna supera sè stessa, con una cordata di protagonisti davvero eccezionale: domani sera al Cinema Garden ci saranno Simone Moro e Denis Urubko, che mostreranno in anteprima il filmato della prima salita invernale del Makalu, 8.473 metri, compiuta lo scorso febbraio.

Urubko, alpinista kazako ormai leggendario anche in Italia, ha una carriera strabiliante: 14 ottomila saliti senza ossigeno, molti dei quali lungo i tracciati più difficili o lungo vie nuove. Solo nel 2009, ha intascato la prima salita invernale del Makalu con Moro, e poi la salita del suo 14esimo ottomila, il Cho Oyu, lungo una via nuova.

L’amicizia e il sodalizio alpinistico tra Urubko e Moro durano ormai da oltre un decennio. Insieme hanno compiuto numerose scalate, di cui potrete vedere le immagini domani sera, commentate in diretta dai due alpinisti presenti in sala. L’evento è davvero unico nel suo genere: Moro ha più volte riempito l’ampia sala di Darfo, ma per Urubko si tratta, in assoluto, della prima apparizione in Italia.

E sarà la prima assoluta anche per il filmato che Moro sta ultimando proprio in questi giorni. "Vedrete le salite che Denis ha fatto su Cho Oyu, Broad peak e Manaslu – racconta Moro – poi farò vedere filmati sulle mie salite, alcune delle quali compiute con Denis come compagno di cordata".

Insomma, lo spettacolo è assicurato e la serata davvero imperdibile. Non resta che farsi trovare domani sera, puntuali alle 21, al Cinema Garden di Darfo Boario Terme.

Sara Sottocornola


http://simonemoro.blogspot.com/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close