Moro e Urubko protagonisti a Darfo
DARFO BOARIO TERME, Brescia — Il grande alpinismo è di casa, a Darfo Boario Terme, con la tradizionale passerella di grandi nomi ospiti di "Montagne al cinema". Ma quest’anno la rassegna supera sè stessa, con una cordata di protagonisti davvero eccezionale: domani sera al Cinema Garden ci saranno Simone Moro e Denis Urubko, che mostreranno in anteprima il filmato della prima salita invernale del Makalu, 8.473 metri, compiuta lo scorso febbraio.
L’amicizia e il sodalizio alpinistico tra Urubko e Moro durano ormai da oltre un decennio. Insieme hanno compiuto numerose scalate, di cui potrete vedere le immagini domani sera, commentate in diretta dai due alpinisti presenti in sala. L’evento è davvero unico nel suo genere: Moro ha più volte riempito l’ampia sala di Darfo, ma per Urubko si tratta, in assoluto, della prima apparizione in Italia.
E sarà la prima assoluta anche per il filmato che Moro sta ultimando proprio in questi giorni. "Vedrete le salite che Denis ha fatto su Cho Oyu, Broad peak e Manaslu – racconta Moro – poi farò vedere filmati sulle mie salite, alcune delle quali compiute con Denis come compagno di cordata".
Insomma, lo spettacolo è assicurato e la serata davvero imperdibile. Non resta che farsi trovare domani sera, puntuali alle 21, al Cinema Garden di Darfo Boario Terme.