News

Turismo sostenibile: si racconta chi viaggia in montagna nel rispetto di ambiente e natura

TORINO — Un progetto per la valorizzazione del viaggio sostenibile in montagna attraverso l’esperienza diretta di chi ha percorso prima le Alpi e poi gli Appennini con i mezzi pubblici: l’associazione Alpine Pearls, in occasione dell’anno internazionale del turismo responsabile promosso dall’ONU, promuove un ciclo di conferenze tenute da Gian Luca Gasca che, con il supporto del CAI, ha percorso nel 2015 le Alpi e nel 2016 gli Appennini.

Il primo appuntamento è fissato per il 15 marzo 2017 a Torino, in un incontro organizzato in programma alle 21 presso il Circolo dei Lettori (via G. Bogino, 9).

La realtà è che sempre più persone utilizzano i mezzi pubblici per i loro viaggi, e treni e autobus stanno sostituendo man mano l’auto privata. Un’alternativa che è destinata a crescere, nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Non un nuovo modo di viaggiare, perché con i mezzi pubblici si muovevano tutti prima del boom economico. Più propriamente, un ritorno al passato, dettato non dalla necessità come allora ma dalla consapevolezza. Consapevolezza che l’ambiente va tutelato meglio e che anche un piccolo gesto può essere d’aiuto per un cambiamento globale.

Sorge però spontanea una domanda: chi sono e dove sono questi viaggiatori slow? Sicuramente li avrete già visti in pianura, dove il sistema di collegamenti pubblici è più efficiente mentre nelle zone montane sono più rari, ma anche lì stanno arrivando.

Dopo Torino, Gian Luca toccherà altre località per raccontare i suoi viaggi: Tarvisio (UD), Chamois (AO), Bardonecchia (TO), Forni di Sopra, Firenze, Bionaz (AO).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close