News

Devero: streghe, yoga ed erbe magiche

immagine

BACENO, Verbania — All’Alpe Devero il prossimo weekend si parla di magia antica e naturale. Sabato e domenica presso la sede del Museo dell’Alpeggio si svolge "Lo spirito dei cinque respiri", una due giorni dedicata allo yoga, alle erbe officinali locali e alle streghe, tra leggende fantastiche e vicende storiche.

Nella serata che precede il solstizio d’estate all’Alpe Devero si svolge un workshop tra magia e realtà. Si parla infatti dei poteri delle erbe officinali, in particolari delle specie che nascono nella zona. Verranno degustate tisane e pietanze ricavate da piante e fiori locali, scoprendone le diverse caratteristiche.
 
A guidare il pubblico in questo percorso ci saranno esperti farmacisti e fitoterapeuti, e sarà presente anche un maestro di Ashtanga Yoga. Il workshop infatti, che si svolgerà il 20 e il 21 giugno, è dedicato anche alla filosofia e disciplina orientale basata sull’idea di congiungimento del corpo, della mente e dell’anima.
 
Sono previste poi alcune gite nella valle di Devero, per scoprire le bellezze del territorio e ritrovare il contatto genuino con la natura. Come l’escursione al "Lago delle Streghe", posto a  1820 metri.
 
Tra erbe officinali e luoghi incantati del resto, il tema della magia non poteva rimanere estreneo al workshop. Senza contare che tra Baceno e Croveo tra il 1500 e il 1600 si verificarono numerosi episodi di caccia alle streghe.
 
E allora si parlerà anche di queste storie, tra leggende e realtà, fantasia e fatti storici. Un excursus interessantissimo che coinvolge appunto i 5 sensi, avvolti in una atmosfera davvero suggestiva.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close