Sport

Bergamo: apre una pista per le Bmx

immagine

BERGAMO — Appassionati delle due ruote, tenetevi pronti a sfrecciare ai piedi delle Orobie. A Bergamo, domani, verrà inaugurata una nuovissima pista di Bmx, le piccole biciclette monomarcia che hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi: simbolo di uno sport che si può definire il "parente selvaggio" del ciclismo, e che vanta sempre più appassionati. Lo scorso anno, a Pechino, è stata anche inserita tra le discipline olimpiche.  

La "Bmx Zone" si trova nel quartiere Loreto di Bergamo ed è la terza in tutta la Lombardia, che finora vantava centri dedicati solo a Vigevano e Besnate, in provincia di Varese. Ospita una pista di 340 metri, ricca di cunette e dossi e con una spettacolare parabolica alla fine del tracciato, dove i bikers potranno cimentarsi nelle loro evoluzioni.

Il tracciato, disegnato dal ct della nazionale italiana di Bmx Ludovic Laurent, è stato studiato per ospitare manifestazioni agonistiche ma è adatto anche per bambini, adolescenti e adulti che vogliono provare l’emozione di questo sport. Gli organizzatori vorrebbero aprire presto anche una scuola dedicata in toto alla Bmx.

L’inaugurazione della pista sarà domani sera con il Trofeo Bmx Zone Banca popolare di Bergamo, che radunerà a Bergamo atleti e appassionati provenienti da tutta Italia. Le gare, precedute da una serie di prove libere e non, prenderanno il via alle 20.30 e intorno alle 22 è in programma la premiazione: il vincitore vincerà un suo ritratto firmato dal pittore milanese Tom Porta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close