News

Tre valanghe in poche ore in Alto Adige. Un morto ed un ferito grave

Tre sono state le valanghe distaccatesi oggi in Alto Adige. L’episodio più grave attorno alle 13 quando una slavina ha travolto due sciatori alle falde di Punta Monte Giovo, nel Comune di Racines, nell’Alta Valle dell’Isarco. Un di loro è stato estratto morto dalla neve, l’altro invece pare non essere grave.

Nella medesima zona, poco prima, un’altra valanga ha sfiorato un gruppo di quattro sciatori, solo uno di loro è stato coinvolto. I soccorritori sono riusciti ad estrarre l’uomo vivo, ma le condizioni sono molto gravi ed al momento è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano.

In mattina invece un freerider è stato travolto da un’altra valanga nell’area sciistica di Monte Spico, in Valle Aurina. L’uomo, estratto dai soccorritori, è rimasto miracolosamente incolume.

Le nevicate degli scorsi giorni hanno fatto aumentare il rischio valanghe in tutta l’area alpina; ad innalzare il livello di allarme anche l’aumento delle temperature di oggi. Il consiglio delle autorità è quelle di evitare i fuoripista.

Poche ore fa la notizia di una valanga a Sella Nevea, in Friuli Venezia Giulia, che ha travolto due scitori fuori dalle piste battute.

 

(altoadige.geolocal.it)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close