News

Le mulattiere reali del Parco Nazionale Gran Paradiso anche in versione hi-tech!

I meravigliosi scenari delle mulattiere del Parco Nazionale Gran Paradiso alla portata di tutti. Come? Virtualmente, su tablet e pc. E’ questo il progetto del PNGP per far visitare le antiche mulattiere agli escursionisti e agli appassionati, ma anche a chi non conosce il territorio dell’area protetta.

Il tour virtuale propone tre itinerari tra Valsavarenche (versante valdostano) e Valle Orco (versante piemontese), una sorta di “street view” fra boschi e torbiere, costeggiando piccoli torrenti e raggiungendo le case di caccia degli antichi sovrani. Immagini panoramiche permettono di visualizzare il territorio proprio come se ci si trovasse davvero sul sentiero. Il tour virtuale è utile anche durante l’escursione vera e propria perchè offre la possibilità di leggere, in alcuni specifici punti del tragitto, informazioni e approfondimenti sulla fauna, la flora, il paesaggio e la storia dell’area protetta inseriti tramite contenuti multimediali, anche perchè la finalità del progetto non è di certo quella di sostituire un’esperienza “reale”.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta e riconosciuta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali, create nella seconda metà dell’800 dai Savoia: all’epoca venivano utilizzati per mettere in comunicazione fra loro le Case Reali di Caccia, costruite in quota e destinate ad ospitare il Re Vittorio Emanuele II durante le sue lunghe battute di caccia estive, mentre oggi sono percorsi molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti del trekking in montagna. Se in inverno si riduce di molto la possibilità di percorrere e fare passeggiate su questi tracciati, durante la bella stagione i sentieri sono facilmente accessibili e davvero spettacolari.

Per affrontare questa passeggiata virtualmente, è sufficiente entrare sul sito dell’Ente parco, cliccare sull’apposito link e cominciare a vagabondare sui sentieri all’ombra del massiccio del Gran Paradiso.

Ecco gli itinerari:

– VALLE ORCO: Noasca – Casa di Caccia di Gran Piano – Laghi Losere – Strada del Nivolet http://www.pngp.it/trailmeup-noasca

– VALSAVARENCHE: Vers-Le-Bois – Plan Borgnoz http://www.pngp.it/trailmeup-vers-le-bois

– VALSAVARENCHE: Pont – Laghi del Nivolet http://www.pngp.it/trailmeup-valsavarenche

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close