News

Oggi su Rai 1 Linea Bianca raggiunge i 4554m con Michele Cucchi

La puntata di Linea Bianca in onda oggi, sabato 18 febbraio alle 14 su Rai 1, vedrà Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello nel comprensorio sciistico del Monte Rosa Ski accompagnati dalla guida alpina di Alagna Michele Cucchi.

Michele poterà il gruppo fino al rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita; trovandosi a quota 4554 metri sarà anche l’altezza maggiore mai raggiunta dalla trasmissione. Si transiterà inoltre dal Rifugio Mosso, che porta il nome del capostipite della fisiologia dell’eèrcizio e dell’alta quota italiana. In occasione si parlerà di ricerca scientifica e medicina d’alta quota con contributi anche dal Laboratorio ed osservatorio Piramide in Nepal. 

Il programma della puntata non finisce qui: ci si sposterà sull’ Alpe Sattal, a 2200 metri, con la storia di Giuseppe Pozzi, che conduce una vita da eremita tra le montagne in una casa unica e sperduta nei boschi. Si andrà poi a Punta Indren per approfondire il tema della sicurezza sulle piste da sci. Ci sarà anche tempo infine per scoprire le tradizoni dei popoli Walser a Gressoney e la più importante miniera d’oro della Val d’Aosta a Brusson, la Chamusira Fenillaz, scoperta nel 1899.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close