BikeMTB

Il 18 giugno arriva il primo Dolomites Bike Day

ALTA BADIA, Bolzano — L’Alta Badia ha un nuovo evento per gli sportivi: i passi Dolomitici, Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo, domenica 18 giugno saranno i protagonisti indiscussi della prima edizione del Dolomites Bike Day. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento, non competitivo e gratuito, alle porte dei Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, attorniati dalle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Il percorso si districa sull’anello, che partendo dall’Alta Badia, raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo, attraverso il Passo Campolongo, per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 10.00 alle ore 15.00, ha una lunghezza di 51km ed un dislivello complessivo di 1.290m e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

Il percorso fa parte del tracciato della Maratona dles Dolomites e sarà il terreno prediletto per i principali contendenti del Centesimo Giro d’Italia, con tappa in calendario per giovedì 25 maggio 2017. Gli appassionati avranno la possibilità di cimentarsi in tutta tranquillità sui passi chiusi al traffico, poche settimane dopo il passaggio dei più grandi ciclisti a livello mondiale.

SELLARONDA BIKE DAY e MARATONA DLES DOLOMITES

Esattamente una settimana dopo il Dolomites Bike Day e cioè il 25 giugno, gli amanti delle due ruote potranno pedalare sui passi attorno al Gruppo del Sella per la dodicesima edizione del tradizionale Sellaronda Bike Day. Una giornata indimenticabile, in cui i passi saranno riservati unicamente ai ciclisti e chiuse al traffico dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Si tratta di un evento non competitivo ed aperto a tutti. www.sellarondabikeday.com.

Domenica 2 luglio ha invece luogo la granfondo più famosa ed ambita d’Europa. Si tratta della Maratona dles Dolomites-Enel, che quest’anno è arrivata alla sua 31°edizione. www.maratona.it. Per tre fine settimana consecutivi i passi più famosi ed amati dai ciclisti saranno a loro completa disposizione.

 

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Non e` il primo. E da almeno 3 anni che i passi vengono chiusi prima della maratona. Informarsi, prego, non solo marchette.

    1. Buongiorno,
      è il primo Dolomites Bike Day, come riporta anche il sito dell’apt dell’Alta Badia. Altri eventi che prevedono la chiusura dei passi esistono da tanti anni, come il citato Sellaronda Bike Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close