Montagna.TV

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione del CAI dedicato ai rifugisti

Dopo il successo della prima edizione, torna il corso di formazione “Conoscere le problematiche igienico sanitarie e l’utilizzo in emergenza del defibrillatore semiautomatico”. Totalmente gratuito, è organizzato per i gestori dei rifugi CAI e non solo, con l’obiettivo di fornire competenze che agevolino e semplifichino la professione dei rifugisti secondo gli ultimi dettami delle leggi nazionali e regionali. Il progetto è un’iniziativa del CAI Regione Lombardia, finanziata dal CAI Nazionale e dal CAI Regione Lombardia e organizzata dalla Commissione Rifugi ed Opere Alpine e dalla Commissione medica del CAI Lombardia.

Il primo corso formativo per i rifugisti si è svolto in Valsassina tra novembre e dicembre 2016: le iscrizioni, provenienti da diverse regioni d’Italia, sono arrivare numerosissime, tanto che non è stato possibile accoglierle tutte. Anche per questo il CAI Lombardia ha voluto organizzare una seconda edizione, che si terrà questa volta in Valcamonica, a Capo di Ponte, in provincia di Brescia. 

Come nella prima edizione, il corso sarà diviso in due moduli indipendenti, per un totale di 3 giornate di studio che si terranno tra febbraio e marzo 2017 tutte e tre presso l’Auditorium Cittadella della Cultura (Via Guglielmo Marconi 2, Capo di Ponte).

Il primo modulo si terrà sabato 18 febbraio in un’unica giornata e tratterà le Tematiche igieniche sanitarie relative alla somministrazione di cibi e bevande nei rifugi.

Il secondo modulo è “Emergenze sanitarie nei rifugi alpini e Basic Life Support and Defibrillation” (BLSD), diviso in due giornate di lezioni pratiche (sabato 4 marzo e sabato 11 marzo)., 

Il corso è aperto a tutti: gestori dei rifugi CAI, dei rifugi privati, ma anche a chi rifugista non è e semplicemente ambirebbe diventarlo. I rifugisti possono iscriversi a uno dei due moduli oppure ad entrambi, la partecipazione al secondo però sarà limitata per ragioni di rapporto insegnati/allievi a 48 iscritti, e in caso di maggiori richieste verrà data la precedenza ai rifugisti CAI.

Le richieste di partecipazione si possono inviare all’indirizzo email rifugi@cailombardia.org indicando nome, cognome, età, numero di telefono, email, Comune di residenza, professione, nome del rifugio gestito, in caso l’iscritto sia già gestore, e la sua ubicazione.

 

(Fonte e foto cai.it)

Exit mobile version