News

Frejus, al via lavori per doppio tunnel

immagine

BARDONECCHIA, Torino — Sarà larga oltre otto metri e avrà doppia corsia la nuova galleria del Frejus, i cui lavori inizieranno quest’anno e si concluderanno nel 2014. La decisione è stata presa dal

Il traforo stradale del Frejus, aperto nel 1980, è lungo 12,8 chilometri e collega la Francia con l’Italia, precisamente la Val di Susa. A seguito dell’incendio del 2005 in cui sono morti due camionisti, è stata decisa la costruzione di una galleria di sicurezza, parallela a quella esistente, per il passaggio dei mezzi d’emergenza. L’appalto è stato deciso proprio a fine aprile.

I francesi spingevano per una galleria di soli 4,4 metri, ma ad avere la meglio è stato il progetto italiano, che proponeva una larghezza di 8,2 metri dove fosse possibile l’incrocio, per esempio, di due veicoli dei pompieri. La realizzazione del tunnel verrà avviata nei prossimi mesi e costerà circa 130 milioni di euro.

L’iniziativa, però, ha suscitato il malcontento di diverse associazioni ambientaliste che sospettano l’intenzione, da parte delle autorità, di aprire in futuro questa galleria al traffico ordinario per interessi economici, raddoppiando cosi il transito di mezzi pesanti che già oggi si aggira intorno ai 3000 camion al giorno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close