News

Il miele solidale di “ApIncontriamoci” all’Orobie Film Festival

Nella serata di oggi, venerdì  20 gennaio, all’Orobie Film Festival verrà presentato  il progetto  “ApIncontriamoci”, realizzato da Alberto  Parolini come responsabile della “Casa  dei  sogni” in  Val Gandino, Bergamo.

Presso questa struttura viene prodotto un miele biologico e solidale dando la possibilità a persone con disabilità di imparare e condurre l’attività dell’apicoltura, insieme agli operatori e in partnership con l’associazione Apicoltori di Bergamo.

Tutto è nato da un’idea di Alberto Parolini, responsabile della “Casa dei sogni”, sin da bambino appassionato di apicoltura. “Il progetto – spiega Parolini – si chiama “ApIncontriamoci” ed è iniziato circa un anno fa. Abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Fondazione della Comunità bergamasca che ci ha permesso di partire con cinque arnie”. Alla “Casa dei sogni” ci sono anche laboratori di falegnameria e decoro, dove le casette vengono costruite e colorate per essere poi consegnate all’associazione Apicoltori di Bergamo. Altre hanno preso invece la direzione della Cascina Roerò. “Qui gestiamo questo aviario biosociale – aggiunge Parolini, che aggiunge – Significa che abbiamo una conduzione biologica e che vogliamo dare, attraverso l’apicoltura, la possibilità di svolgere un’attività a persone svantaggiate”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close