News

CAI, le responsabilità dell’accompagnamento in montagna. La diretta

L’accompagnamento in montagna è un’attività non scontata, che potrebbe comportare profili di responsabilità da parte di chi accompagna.

Il Club alpino italiano dedica pertanto una specifica giornata di formazione per i propri Soci Titolati organizzando a Pordenone il 4° incontro sulla Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna, in programma sabato 21 gennaio alle 9 presso il Centro Congressi della Fiera cittadina in viale Treviso. E’ prevista la partecipazione di oltre 350 Accompagnatori e Istruttori di tutte le discipline (alpinismo, alpinismo giovanile, arrampicata, escursionismo, scialpinismo, speleologia e torrentismo).

Con il coordinamento di Dino Marcandalli, primo relatore sarà il Presidente generale Vincenzo Torti, avvocato, autore del primo manuale in tema di responsabilità nell’accompagnamento che, pur a distanza di oltre 20 anni, resta il testo di riferimento in materia.

Seguirà Gian Pietro Berlato, che si occuperà degli aspetti assicurativi con un focus sul Manuale d’uso del CAI, con particolare attenzione alla tipologia di persone accompagnate (tra cui i minori, sia nel caso in cui siano iscritti al CAI, sia nel caso di alunni delle scuole, scout o gruppi parrocchiali, e i diversamente abili, sia fisici che psichici). 
Infine Maurizio Dalla Libera tratterà l’analisi delle responsabilità degli istruttori nell’attività di arrampicata in palestra.

La Giornata è visibile in diretta streaming qui

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close