News

Da oggi è più facile ricercare una struttura alpina “sostenibile”

Una collaborazione amica della montagna e dell’ambiente. E’ quella tra l’associazione di comuni Alpine Pearls, da anni impegnata nella valorizzazione di un turismo sostenibile e a “mobilità dolce” nelle Alpi, e il portale ecoturistico Ecobnb che prende il via nel 2017. Il sodalizio mira a soddisfare un pubblico sempre più numeroso alla ricerca di vacanze non solo a contatto con la natura, ma anche rispettose dei suoi ritmi, dei suoi equilibri e delle sue risorse.

Ecobnb dà la possibilità ai suoi interlocutori di cercare strutture che abbiano scelto una gestione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Raccoglie infatti strutture ricettive che investono in un futuro migliore rapportandosi in modo responsabile con l’ambiente, le risorse naturali e le economie locali. Sul sito gli utenti possono scegliere tra oltre 2000 proposte di soggiorno inserendo la meta e il periodo del loro viaggio, e richiedere un preventivo online. In una sezione apposita segnaliamo inoltre ai nostri viaggiatori numerosi itinerari adatti a un turismo “lento” e “green”. Le strutture presenti sul portale sono classificate e ricercabili in base agli specifici requisiti di sostenibilità che soddisfano: ad esempio l’impiego di energie rinnovabili o di prodotti biologici, l’accesso senz’auto, la raccolta differenziata dei rifiuti oltre l’80% ecc. In molti casi si tratta anche di esercizi turistici la cui sostenibilità è certficata da “ecolabel” (marchi di qualità ecologica) nazionali e internazionali.

L’incontro con Alpine Pearls è avvenuto all’assemblea generale dei soci dei Comuni montani che si è tenuta a Bad Reichenhall. Da oggi le iniziative e le attrazioni delle Perle Alpine avranno spazio sul blog di Ecobnb e sui canali social, e le strutture alpine che condividono l’impegno per un turismo responsabile saranno incluse nei database Ecobnb. Infine, il marchio “Ospitalità Alpine Pearls” comparirà tra le certificazioni di qualità delle strutture Ecobnb.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close