Montagna.TV

Manaslu, Joao Garcia e i coreani in vetta

immagine

KATHMANDU, Nepal — Il portoghese Joao Garcia e i coreani del Dynamic Busan team hanno raggiunto la vetta del Manaslu ieri. Secondo quanto riferiscono i siti internazionali gli alpinisti sarebbero arrivati in cima al colosso himalayano di 8.163 metri in condizioni molto difficili, per via del freddo e del forte vento.

Secondo il sito di Joao Garcia, l’alpinista portoghese è arrivato in cima al Manaslu alle 11 ora nepalese, le 6 e un quarto orario di Lisbona. Una scalata molto difficile a causa del freddo e del forte vento, durata 9 ore. Poi è ridisceso al campo 1 e dopo una breve pausa avrebbe proseguito fino al base.
 
Si tratta del 12esimo ottomila per 6h15 em Lisboa, tutti saliti senza ossigeno. Gli mancano ora solo il Nanga Parbat e l’Annapurna per concludere la corsa alle montagne più alte del mondo.
 
In cima al Manaslu ieri c’erano anche due alpinisti della spedizione coreana Dynamic Busan. Kim Chang-Ho e Seo Sung-Ho, insieme allo Sherpa Lhakpa Tsering, sono saliti in vetta la mattina alle 8.15.
 
Foto courtesy of Joao Garcia’s expedition blog

Exit mobile version