News

La Protezione civile alza il rischio incendi boschivi nelle Alpi e Prealpi lombarde

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per rischio incendio boschivo a partire da oggi su Valchiavenna e Alpi Centrali (SO), Lario (CO,LC), Brembo e Alto Serio – Scalve (BG), Basso Serio – Sebino (BG,BS), Valcamonica, Mella-Chiese e Garda (BS).

 La Protezione civile segnala inoltre che è attivo il “PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO” fino a revoca. “Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio”.

La Sala Operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it o salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.

A rendere più complessa la situazione, secondo le previsioni meteorologiche emesse da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), le Alpi e Prealpi saranno interessate a quote superiori di 1200 metri da raffiche di lento fino a 70-80 km/h. Tale situazione, in caso di incedi, potrebbe alimentare le fiamme, come successo sui monti sopra Bolzano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close