News

Valanga in Austria: sciatori coinvolti

immagine

HINTERSTODER, Austria — Un gruppo di 15 sciatori è rimasto coinvolto ieri mattina nel distaccamento di una valanga sulle montagne dell’Alta Austria. Gli sciatori stavano scendendo, pare in fuoripista, quando la grossa slavina li ha travolti: miracolosamente 14 di loro ne sono usciti illesi, mentre una donna è rimasta sepolta sotto la neve, ma fortunatamente salvata in tempo.

La valanga che ha coinvolto il gruppo di sciatori austriaci è scesa ieri mattina intorno alle 10.30. Il distaccamento ha avuto dimensioni considerevoli e si è verificato sulle montagne sopra Hinterstoder, località sciistica dell’Alta Austria.
 
Pare che i 15 sciatori, probabilmente tutti di nazionalità austriaca, stessero scendendo in fuoripista quando la massa nevosa li ha travolti. Quattordici di loro sono stati presi di striscio, e non sono rimasti sepolti sotto la valanga. Una donna invece è scomparsa sotto la neve.
 
La sciatrice, una 30enne austriaca, è stata però rapidamente localizzata ed estratta viva dai soccorritori accorsi sul posto in cerca dei dispersi. La donna, ferita gravemente ma ancora viva, è stata trasportata in elicottero d’urgenza all’ospedale di Kirchoff, sempre in Alta Austria.
Secondo quanto hanno spiegato i soccorritori alle tv locali, la slavina si sarebbe staccata per via dell’aumento delle temperature e della neve bagnata e pesante, condizioni che spesso possono portare a distaccamenti nevosi.
 
Quello dei 15 sciatori a Hinterstoder non è stato però l’unico incidente da valanga nello scorso weekend in Austria. Sabato infatti, nel Tirolo austriaco, una coppia di tedeschi è morta nella valle di Zillertal, mentre è stato ritrovato il corpo del francese scomparso sotto la neve un paio di settimane fa a Grossvenediger.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close