• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

Pasqua sugli sci, ma occhio ai piovaschi

immagine

BERGAMO — E’ in arrivo una Pasqua all’insegna del divertimento sulla neve. Il prossimo weekend di festa sarà, per la gioia di sciatori e snowboarder, perfetto per una breve vacanza sulla piste da sci, per molti l’ultima della stagione. Le previsioni meteo infatti, parlano di tempo soleggiato e variabile su molte località di montagna, ma attenzione ai piovaschi, soprattutto sulle Alpi Occidentali.

I bollettini meteo parlano infatti di un weekend di Pasqua in generale variabile su tutta la Penisola. Per chi vuole andare a sciare tendenzialmente il tempo migliore si troverà sulle Alpi Orientali, peggiore su quelle Occidentali.
 
Su tutte le Dolomiti, in particolare in Alto Adige e Trentino infatti, generalmente splenderà il sole, da sabato a lunedì, con possibili annuvolamenti, ma scarso rischio di precipitazioni. Il pericolo valanghe sarà moderato 2.
 
Sulle Alpi Centrali, Valtellina e Valchiavenna, il cielo sarà da poco ad irregolarmente nuvoloso, con possibili ampie schiarite. Per gli amanti del fuoripista attenzione al pericolo valanghe che potrebbe salire dal grado 2 moderato, a 3 marcato.
 
Diversa la situazione per le Alpi Occidentali, dove è previsto un cielo molto nuvoloso e precipitazioni deboli o moderate diffuse, localmente forti sul settore occidentale della regione, anche a carattere di rovescio. La neve è prevista intorno ai 1700 metri.
 
Lo stesso vale per la Val d’Aosta, dove la nuvolosità sarà irregolare, più insistente sul settore sud-orientale con probabili precipitazioni, anche a carattere di rovescio, e nevose oltre 1800 metri. La situazione sulle Alpi Occidentali tenderà a migliorare lunedì, ma attenzione al pericolo valanghe sengalato in diverse zone marcato 3.
 
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.