Outdoor

Miller e Fill sulle piste coi non vedenti

immagine

MACUGNAGA, Verbania — I campioni dello sci guide speciali per sciatori non vedenti. L’americano Bode Miller e l’argento mondiale Peter Fill hanno partecipato lo scorso weekend alla prima edizione di "Briko 4 Blind", la manifestazione che porta sulla neve i non vedenti.

Il "Briko 4 Blind" si è svolto per la prima volta lo scorso weekend sulle nevi di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa. L’iniziativa, organizzata per il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, ha visto grandi atleti internazionali nell’inedita veste di guide speciali degli sciatori non vedenti.
 
La giornata di sabato è stata dedicata allo sci alpino e ha avuto come protagonisti nomi del calibro dell’americano Bode Miller (nella foto) e dell’italiano argento mondiale Peter Fill.
 
"E’ stata la mia prima esperienza di guida per sciatori ciechi – ha dichiarato Bode Miller – e sono stato sorpreso di come riescono a sciare questi splendidi ragazzi". Molto contento dell’iniziativa anche Peter Fill. "All’inizio ero un po’ teso – ha raccontato commosso alla stampa – ma quando lo sciatore cieco che stavo accompagnando mi ha fatto forza dicendomi di non aver timore, allora mi sono sbloccato".
 
Ieri poi è stata la volta dello sci nordico, con il fortissimo fondista di Sappada Pietro Piller Cottrer. "Dopo aver accompagnato numerosi sciatori ho voluto provare anch’io l’esperienza di sciare da non vedente – ha commentato Cottrer -. Ora apprezzo ancor di più l’entusiasmo di questi straordinari ragazzi".
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close