News

Giornata della Montagna: il francobollo celebrativo

immagine

ROMA — Filatelici prestate attenzione. Sarà in vendita a partire da domani il francobollo celebrativo della Giornata internazionale della montagna.

In occasione dell’emissione si è svolta oggi, presso il ministero degli Affari Regionali, una conferenza stampa, nella quale è stato presentato il francobollo celebrativo. Vale 60 centesimi e è per posta prioritaria. Stampato dall’Officina carte valori dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, rappresenta, in grafica stilizzata, una veduta tridimensionale di una montagna che emerge dal globo terrestre. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo della Giornata Internazionale della Montagna che si celebra in tutto il mondo l’11 dicembre.
 
“L’emissione del francobollo – ha detto il ministro La Loggia – costituisce una delle iniziative che contribuiscono a diffondere la rafforzata sensibilità verso gli obiettivi della promozione e della tutela della vita e della cultura delle popolazioni di montagna, la conoscenza degli ecosistemi come fonte di benessere anche per gli abitanti della pianura, la rappresentazione di una nuova visione della montagna non come territorio di confine e di barriera ma come luogo di incontro, pace e prosperità. Il francobollo simboleggia l’immagine moderna e internazionale della montagna stessa”.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close