Montagna.TV

Il Tor des Géants® raddoppia con il “Tot dret”, 130 km e 12 mila metri di dislivello

AOSTA — Il Tor des Géants® si fa in due: per chi non volesse intraprendere l’impegnativo percorso di 330 chilometri, dal 2017 ci sarà un secondo tragitto di gara. Il “Tot dret” sarà un “assaggio” del magico Tor,  130 chilometri e 12 mila metri di dislivello positivo (metà tracciato e metà salite rispetto al Tor, ma è vietato chiamare la gara “mezzo Tor”) con partenza da Gressoney e arrivo a Courmayeur, lungo una sentieristica in quota, la stessa del Tor des Géants® (con vista sui Géants del Tor Rosa, Cervino e Monte Bianco), che fila via “tutta dritta”.

Il “Tot dret” si terrà nella stessa settimana della gara madre (che a sua volta sarà in calendario dal 10 a 17 settembre), con partenza dalla piccola capitale walser ai piedi del Monte Rosa mercoledì 13 settembre. I top runner che puntano al podio dovrebbero portare a termine la prova in circa 15 ore (condizioni climatiche permettendo), mentre il tempo massimo a disposizione degli ultimi concorrenti sarà di 40 ore. La competizione possiede la “certificazione” dell’Itra (International trail running association, con sede in Svizzera).

Il numero dei partecipanti è fissato a 750. Quota di partecipazione 200 euro. Data di apertura delle iscrizioni l’1 febbraio 2017, la stessa del Tor, sul sito www.100x100trail.com.

Exit mobile version