News

Una app per sapere proprio tutto delle condizioni meteo e nevose

appMILANO — Una app per conoscere con precisione le condizioni meteorologiche e quelle del manto nevoso di un’area precisa, per vivere la montagna in libertà: che siate appassionati di scialpinismo o abbiate in programma una passeggiata con le ciaspole, con Mysnowmaps, una app lanciata nel 2015 e ora dotata di nuove funzionalità, disponibile sia per la piattaforma Android sia per iOS (nell’ultima versione tutte le mappe sono gratuite), potrete sapere dove è presente la neve, quanta ce n’è, se ne arriverà altra o se il livello è destinato a calare, in modo da orientare in maniera decisiva la scelta di un itinerario e di una località ma anche alzare il livello di sicurezza dell’escursione.

Il cuore di questa tecnologia “made in Trentino”, che ha vinto il premio EdisonPulse, grazie al quale sono arrivate le risorse economiche necessarie per lanciarla, è un algoritmo, che miscela sapientemente i dati relativi ad altezza del manto, quota, esposizione ai raggi solari, pendenza e morfologia del terreno per tracciare non solo un identikit il più preciso possibile di un’area, ma anche la sua possibile evoluzione, a tutto vantaggio di chi ha intenzione di recarvisi. I numeri elaborati sono quelli provenienti dai cosiddetti “open data”, forniti da stazioni meteo e centri valanga, ai quali si aggiungono quelli generati dal crowdsourcing spontaneo, costituito dalle informazioni fornite dagli escursionisti o da chi vive in un’area coperta da Mysnowmaps.

All’interno del programma è possibile visualizzare la quantità di neve presente in ogni punto della mappa, presentata usando un’apposita scala cromatica, ma anche sapere quanta neve fresca si è aggiunta negli ultimi giorni e quanta se ne accumulerà nei giorni successivi. La app può inoltre tenere traccia del dislivello e delle gite percorse nella stagione da ogni utente registrato, rendendo queste informazioni di pubblico dominio.
L’avvio della nuova stagione, ormai alle porte grazie alle basse temperature e alle nevicate degli ultimi giorni, offre l’opportunità agli appassionati di cominciare ad apprezzare le sue funzionalità e le novità introdotte nelle ultime “release”. Da qualche giorno Mysnowmaps ha infatti cominciato a varcare i confini nazionali, raccogliendo e pubblicando i dati relativi a nuove aree alpine austriache e francesi, ha inoltre aggiunto informazioni che riguardano i rifugi alpini e le previsioni meteo.

L’app è fornita gratuitamente, a supportare la startup che l’ha costruita, MobyGIS Srl, sono alcuni marchi di prestigio nel mondo dell’outdoor, quali Montura, La Sportiva, Pieps, Movement, Bioenergia, Polar e Cortina d’Ampezzo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close