Maratona sulle vie della Medale
LECCO — Su e giù dalla Medale, ripetendo sei vie storiche della parete che sovrasta Lecco in una sola giornata: dalla Taveggia alle storiche vie Cassin e Boga. Questa l’impresa compiuta la settimana scorsa dai due noti climber lecchesi Marco Anghileri e Fabio Valseschini.
Il valzer si è concluso alle 19 con un dislivello totale di 2030 metri, ottenuto dalla somma delle sei vie che si aggirano, ognuna, sui 350 metri circa di lunghezza. E realizza un sogno legato all’infanzia di Marco Anghileri che, da piccolo, frequentava la Medale con il padre Aldo e lo sentiva ripetere spesso di voler concatenare più vie della Medale per arrivare a 2000 metri di scalata.
"Ci siamo proprio divertiti – ha detto Anghileri a Intotherocks dopo la scalata -, senza prenderci nessun rischio inutile: nessuna salita all’impazzata e nessuna discesa a rotta di collo. Anzi, in effetti quella di giovedì sarebbe dovuta essere una prova generale… poi è andata com’è andata! Comunque, a fine giornata, eravamo soddisfatti al cento per cento, anche perché non puntavamo a nessun record. E’ stato tutto bello, davvero troppo bello".
Foto Marco Anghileri e Fabio Valseschini courtesy of Intotherocks.net.