News

Ondra e Sharma iscritti al Melloblocco

immagine

VALMASINO, Sondrio — Si preannuncia un Melloblocco da ricordare quello di quest’anno. La sesta edizione del raduno boulderistico internazionale della Val di Mello vedrà infatti la partecipazione delle stelle dell’arrampicata mondiale: da Adam Ondra a Chris Sharma a molti altri ancora. Manca più di un mese al 7 maggio, data di inizio, ma sul sito della manifestazione le preiscrizioni sono già arrivate a quota 1158.

Non si fa in tempo ad entrare nella pagina delle lista dei preiscritti sul sito del Melloblocco e a guardare il numero dei partecipanti, che subito questo cambia. Un nuovo boulderista scrive il suo nome tra quelli che questo evento non se lo vogliono proprio perdere.
 
Le preiscrizioni per la sesta edizione del raduno internazionale della Val Masino sono partite da inizio febbraio, e ad oggi siamo già a quota 1158 iscritti, un numero che promette di bissare i 1500 dell’anno scorso. E che iscritti, verrebbe da dire.
 
Scorrendo la lista infatti, compaiono alcuni dei nomi più noti dell’arrampicata a livello mondiale, Chris Sharma e Adam Ondra, per rendere l’idea. E oltre ai due fuoriclasse, già presenti in alcune delle passate edizioni del Molloblocco, tanti altri provenienti da tutto il mondo, dal nostrano Christian Core, al belga Nicolas Favresse.
 
Il Melloblocco si svolgerà da giovedì 7 maggio a domenica 10. Il programma è uguale a quello dell’anno scorso: il primo giorno sarà dedicato ai bambini, con il "MellobloccoBaby", lo speciale programma rivolto alle scuole che mette insieme arrampicata e natura. In una Val di Mello che da quest’anno vanta finalmente lo status di Riserva Naturale.
 
Venerdì 8 maggio inizierà il raduno vero e proprio, che continuerà fino a domenica con la chiusura serale. E se l’attrazione principale saranno i blocchi, non meno amata sarà la grande festa al Campeggio Sasso Remenno, con l’ormai tradizionale sfida sulla Slackline.
 
Le novità di quest’anno invece, oltre ad alcuni blocchi nuovi come quelli dell’area di Visido, riguarderanno la logistica e gli spostamenti. Per limitare il traffico nella valle, gli organizzatori hanno lanciato l’iniziativa "Mello-No-Auto": gli iscritti al Melloblocco potranno serversi di un servizio navette gratuito che dal parcheggio del comune di San Martino porterà ai Bagni di Masino e alla Val di Mello. In questo modo in quei giorni la strada potrà essere chiusa alla circolazione delle auto.
 
E per chi alloggerà lungo la Valle, dal Centro Polifunzionale della Montagna partiranno navette collegate al parcheggio di San Martino con fermate alla Zocca (hotel Sasso Remenno e Miramonti), al Sasso Remenno e al Campeggio Sasso Remenno. Le iscrizioni saranno aperte dalle 17 alle 23 di giovedì 7 maggio e dalle 8.30 in poi di venerdì 8. I 1500 "pacchi gara" verranno consegnati fino ad esaurimento.
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto Chris Sharma nell’edizione 2004 – courtesy of Melloblocco.it
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close