Montagna.TV

Sul Kilimangiaro nuove risposte contro le cardiopatie

27 ricercatori, tra i 20 e i 60 anni di età, per una spedizione di 11 giorni sul Kilimangiaro, in Tanzania: non è una nuova impresa alpinistica, ma la collaborazione tra i laboratori della Philips, la celebre azienda elettronica olandese, e la Mayo Clinic, organizzazione medica no-profit che gestisce con grande successo più di 70 ospedali e cliniche in America.

Obiettivo della ricerca è stato trovare la correlazione tra l’ipossia, cioè la carenza o privazione di ossigeno, e le patologie cardiopolmonari, per poi sviluppare trattamenti e terapie più efficaci per quest’ultime. Con l’aumento di altitudine, i ricercatori hanno sperimentato la naturale disfunzione cardiaca e polmonare indotta dall’ipossia, che assomiglia molto agli effetti di alcune patologie come l’infarto, la bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o l’apnea notturna.

“È ancora troppo presto per entrare nel dettaglio” ha dichiarato a News Medical Marek Bartula, uno dei ricercatori partecipanti alla spedizione, perché è necessario analizzare approfonditamente i dati raccolti e verificarli; certo è, però, che in campo medico un altro passo in avanti sta per essere fatto.

 

Photo courtesy of News Medical

Exit mobile version