ItinerariNews

Il Lombardia nasce il “Codice dei sentieri”

Per la prima volta la Lombardia si doterà di un vero e proprio “Codice dei sentieri”, una legge per normare la rete escursionistica definendo i percorsi escursionistici, creando un catasto, chiarendo le competenze dei vari enti gestori e programmando la manutenzione e la creazione di nuovi sentieri. La Giunta della Regione Lombardia ha infatti approvato, su proposta del CAI, il progetto di legge “Rete escursionistica lombarda”, che costituirà uno strumento importante per la preservazione del patrimonio montano lombardo ed lo sviluppo delle piccole attività turistiche, edilizie e commerciali.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi – di una vera e propria legge di sistema, per la prima volta, infatti, verrà fatta chiarezza tra le varie tipologie di ‘percorsi escursionistici’ (sentieri escursionistici, sentieri alpinistici, vie ferrate, siti di arrampicata e itinerari), e verranno definiti gli enti territorialmente competenti al fine di evitare incertezze interpretative”.

“Il catasto – ha aggiunto il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Politiche per la Montagna Ugo Parolo – aiuterà ad intrecciare tutte le informazioni relative all’area interessata: percorsi, luoghi d’interesse storico-paesaggistico, ristori, servizi in genere e informazioni legate al trasporto pubblico per una migliore accessibilità. L’iniziativa aiuterà la montagna ad essere maggiormente attrattiva e accessibile”.

La norma vede come destinatari Comunità montane, Unioni di Comuni, Comuni e aree regionali protette, siti di Rete Natura 2000, parchi locali e Parco dello Stelvio. Ora la proposta di legge dovrà passare all’esame delle commissioni consiliari competenti ed essere approvata dal Consiglio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close