News

Record a Campo Imperatore: 5 m di neve

immagine

CAMPO IMPERATORE, L’Aquila — Tanta neve non se ne vedeva da tempo. A Campo Imperatore, famosa località nel cuore del massiccio del Gran Sasso, il manto nevoso ha superato in questi giorni i 5 metri di altezza. Praticamente il record di questi ultimi anni.

Per l’esattezza il bollettino neve di Campo Imperatore indica come altezza minima del manto i 4 metri e come massima i 5,5. Sono dati che parlano di una annata eccezionale per la località sciistica posta nel cuore del Gran Sasso d’Italia, a 2.130 metri di quota.
 
Davanti all’entrata dell’Hotel di Campo imperatore che nel 1943 ospitò Mussolini, la neve ha raggiunto i 5 metri, e la chiesetta della Madonna della Neve, ancora oggi la chiesa più alta d’Europa, è praticamente semisommersa fino al tetto. Per raggiungerla quindi l’unica possibilità è passare dal tunnel sotterraneo che la congiunge all’albergo.
 
Dopo le ultime nevicate, che avevano costretto i gestori della stazione sciistica a chiudere, ieri gli impianti di risalita sono stati riaperti. Ma ancora oggi i fiocchi bianchi potrebbero scendere almeno fino al tardo pomeriggio.
 
 
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto courtesy of campoimperatore.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close