Località di montagnaNews

Film e dibattiti sulla città e le sue valli al Cuneo Montagna Festival, dal 24 novembre

CUNEO — L’edizione 2016 del Cuneo Montagna Festival si terrà dal 24 al 30 novembre prossimi. Oltre trenta eventi tra cultura, cinema, musica, economia, politica, impegno sui territori per ridare loro vitalità e coesione con un tema di fondo: la follia. “Cunei non può prescindere dalle sue valli”, ha dichiarato Lido Riba, presidente Uncem, coorganizzatore assieme alla Provincia di Cuneo, durante la presentazione dell’evento. “Lavoriamo per creare un sistema dove la città è fortemente collegata con le Unioni montane e con tutti i Comuni. Una rete fondamentale che rende migliore la città e più ricche le valli”.

Cuneo Montagna Festival 2016 parte giovedì 24 novembre con l’inaugurazione in municipio alle 17, alla quale sarà presente Simone Moro, che alle 21 al PalaBreBanca racconterà i suoi Ottomila d’inverno. Poi l’alleanza tra città e montagna fondamentale per i giovani grazie al Progetto Movimenti della Fondazione CRC, il convegno di sabato mattina sui nuovi modelli di servizi alla collettività, le Pro Loco delle vallate e le loro eccellenze in mostra domenica 27, il Maciste Alpino risonorizzato, l’incontro di lunedì 28 sul ciclo dell’acqua per le scuole, la necessità di formazione in e per la montagna con le Università piemontesi in dialogo, le Terre Alte che accolgono migranti e generano coesione, il concerto martedì 29 del CoroMoro (tutti migranti africani che cantano in piemontese!), il convegno su Occitano e lingue madri mercoledì, il punto sul PSR e la presentazione della stagione sciistica 2016-2017.

Domenica pomeriggio, la premiazione del concorso Mac 3 – promosso da Piemonte Movie e Film Commission Torino Piemonte – che ha raccolto trenta video di durata inferiore ai 3 minuti per raccontare Cuneo vista dalle sue Valli e le Valli viste da Cuneo. Una novità per fare marketing territoriale e sviluppo locale a partire da smartphone e piccolo schermo, oltre naturalmente a Vimeo e YouTube, vettori della fama di Johnny Creek, seguitissimo videoblogger che sarà a Cuneo domenica 27 novembre.

Tanto cinema. Da Fredo Valla a Carlo Alberto Pinelli, registi che porteranno a Cuneo i loro lavori, ma anche il Festival Nuovi Mondi di Valloriate “in trasferta” con Silvia Bongiovanni e Daniel Daquino. Ancora Paolo Ansaldi ed Emanuele Caruso per raccontare le loro avventure con le troupe cinematografiche sulle montagne cuneesi.

Naturalmente, lo sport al Cuneo Montagna Festival, con i suoi grandi protagonisti. Simone Moro poi lo sci ripido di Garnero e Fiorito, gli ultratrail di Olmo e Gallo, le tre atlete Anna Torretta, Katia Tomatis, Katia Beltrando, il cicloalpinismo di Bobo Santi, lo “Snow Leopard” di Cala Cimenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close