News

Cuneo, Bonatti al festival della montagna

immagine

CUNEO — Musica, cinema, teatro, enogastronomia e sport per promuovere la cultura alpina. C’è il mondo dell’alta quota a 360 gradi al Festival della Montagna 2009 che si apre oggi a Cuneo. Fino a domenica si confronteranno i protagonisti delle Alpi, dagli artisti, ai geologi, agli alpinisti. Tanti gli incontri con i grandi nomi, come quello di sabato con Walter Bonatti.

Il Festival della Montagna 2009 di Cuneo è stato inaugurato ieri, ma è ufficialmente entrato nel vivo oggi. Fino a domenica nella cittadina piemontese si alterneranno momenti molto diversi, da quelli di festa a quelli di dibattito, da quelli dedicati agli adulti a quelli per i bambini che con la montagna scoprono ora il primo approccio.
 
Ci saranno allora concerti, mostre, spettacoli teatrali e soprattutto il grande cinema, con i migliori film provenienti dai festival di montagna internazionali. Tanti poi gli incontri. Di tipo scientifico, come quello con il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e ospite fisso della trasmissione di Rai3 "Che tempo che fa", col quale giovedì pomeriggio si parlerà delle eccezionali nevicate di quest’anno.
 
E di tipo sportivo, come quello molto atteso col grande alpinista Walter Bonatti, a cui è stato riservato il pomeriggio di sabato. Sempre al grande alpinismo è dedicata la Serata finale del Festival della Montagna di domenica, quando alle 20.45 verrà proiettato il film su Patrick Berhault, "Berhault", di Gilles Chappaz del 2008.
 
I più piccoli potranno sperimentare il mondo verticale sul "Muro d’arrampicata" con le guide alpine delle valli cuneesi, e parteciperanno al "Festivalscuola". Il Festival della Montagna 2009 ha infatti dedicato un’intera sezione ricca di attività per i bambini: incontri con i personaggi che vivono la montagna, laboratori di arte e fabbricazione, e tanto altro ancora.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close