News

Munt La Schera aperto nei weekend

immagine

LIVIGNO, Sondrio — Via libera a qualsiasi ora per raggiungere Livigno dalle montagne svizzere. A partire dal prossimo 6 dicembre il tunnel Munt La Schera del Passo del Gallo, che mette in collegamento Livigno e Zernez, verrà tenuto aperto 24 ore su 24 durante tutti gli week end. L’accordo agevolerà l’accesso dei turisti e favorirà l’economia locale.

Dalle 8 di venerdì mattina alla mezzanotte della domenica, senza interruzioni. E’ questo il nuovo orario di apertura della galleria Munt La Schera che mette in comunicazione Livigno con l’Alta Valle e Zernez.
 
La galleria, importante luogo di transito anche per i turisti che vengono da Polonia, dalla Repubblica Ceca e dalla Germania, negli anni precedenti aveva orari piuttosto ristretti e limitati, ad esempio dalle 8 alle 23 il venerdì e dalle 8 alle 20 il sabato.  Questi orari, oltre a limitare l’accesso dei turisti, condizionavano anche la viabilità: nei fine settemana di maggiore affluenza dove si registravano migliaia di passaggi, le code arrivavano a sfiorare le 7 ore.
 
A partire dal 6 dicembre, invece, il tunnel a senso unico alternato, sarà aperto durante tutto il week end, senza interruzioni. Questo nuovo accordo permetterà di avere importanti benefici sia agli operatori turistici livignaschi sia ovviamente a tutti i turisti.
 
A controllare i mezzi che transiteranno dalla Svizzera non sarà più la Polizia di Stato ma la Guardia di Finanza, come stabilito nel trattato di Schengen e dagli accordi stipulati all’interno dell’Unione europea che riguardano il limiti, i controlli e la cooperazione delle forze armate alle frontiere.
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close