News
Asiago, tutti pazzi per la Notte Nera

ASIAGO, Vicenza — Un paese di montagna immerso nel buio, illuminato solo dal lume di centinaia di candele, ma animato da una festa di balletti e trampolieri sotto un tripudio di stelle. Asiago sabato scorso ha celebrato la "Notte Nera": un messaggio contro l’inquinamento luminoso.
Vivere la notte e le sue suggestioni. Ma non con musei e negozi aperti, secondo il copione delle pluri-testate "Notti Bianche": Asiago ha puntato tutto sul buio. Così è nata la prima "Notte Nera".
Un tuffo nel passato, quando l’elettricità non esisteva, quando la gente viveva la giornata secondo tempi scanditi dal sole e di notte si affidava esclusivamente alla fioca luce delle candele.
L’evento si è tenuto sabato scorso ed è stato un grande successo. Dalle 20.30 Asiago si è spenta, ma la festa si è accesa: nella piazza cittadina si sono riunite moltissimi cittadini e turisti, per ammirare gli spettacoli di ballerini, trampolieri, acrobati e giochi pirotecnici.
Niente di meglio per gli astrofili dell’osservatorio di Cima Ekar di Asiago, e per i tanti appassionati delle stelle, che lottano da tempo contro l’inquinamento luminoso delle città.
Valentina d’Angella