News

Mezza Europa sotto il gelo e la neve

Copertura nevosa dell'Europa (photo wetterzentrale.de courtesy 3bmeteo.com)
Copertura nevosa dell’Europa (photo wetterzentrale.de courtesy 3bmeteo.com)

BERGAMO — L’Inverno è entrato nel vivo in gran parte dell’Europa. Nei giorni scorsi maltempo e neve hanno imperversato su gran parte dei settori settentrionali e centro-orientali del Continente che attualmente risultano ricoperti dalla neve. Il gelo ha colpito in particolare i settori orientali del Continente favorendo un clima decisamente freddo con intense e diffuse gelate sulle pianure russe: si sono registrati -24° a San Pietroburgo e -19° a Mosca, -17° a Minsk, -13° a Kiev.

In questa immagine tratta da wetterzentrale.de e diffusa da 3bmeteo.com, potete osservare la copertura nevosa dell’Europa. Ecco la presenza di neve abbondante al suolo oltre che sulle Alpi anche su Scandinavia, Bielorussia, Ucraina, Romania e settori interni balcanici. La neve ricopre anche gran parte dei suoli tedeschi orientali, polacchi, e dell’area carpatica, oltre che la nostra pianura padana. A livello emisferico troviamo coperti dalla neve tutta l’area russo-siberiana, gran parte di Mongolia, Manciuria, nonchè tutto il Canada e gli Stati Uniti centro-orientali.

Nei giorni scorsi nmevicate sparse hanno interessato i Paesi baltici, la Svezia più orientale, la Finlandia mentre deboli piogge si segnalano su Polonia, Ovest Germania e Repubblica Ceca. Più a Sud ha continuato ad agire una vasta area depressionaria posizionata sull’Egeo, che ha rinnovato acquazzoni sparsi e temporali su Penisola Ellenica, Turchia e Mediterraneo orientale in genere; l’aria umida ha raggiunto anche i settori interni balcanici, favorendo nevicate irregolari fino a quote molto basse su Serbia, Bosnia ed Ovest Bulgaria.

Il ciclone d’Islanda posizionato in pieno Atlantico ha comunque condizionato il tempo sui settori occidentali delle Isole britanniche e sulla Bretagna, con nuvole e piogge, nonché un clima molto ventoso, raffiche fino a 130 km/h sulle Highlands, 100 km/h sulle coste irlandesi e sulla Cornovaglia. Un promontorio di alta pressione nord-africano ha favorito infine tempo stabile su gran parte della Penisola iberica, ma anche la formazione di banchi di nebbia sulle zone interne della Spagna. Dal punto di vista termico minime di 1° a Praga, 2° a Berlino, 3° a Londra e Parigi, 5° ad Amsterdam, 7° a Madrid.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close