News

Incendi in Val Brembana e Val Seriana: è caccia ai piromani

Incendi boschivi (Photo courtesy ww3.corpoforestale.it)
Incendi boschivi (Photo courtesy ww3.corpoforestale.it)

BERGAMO — Cinque ettari di bosco bruciati in Val Brembana: quello di ieri è il quarto incendio sulle montagne bergamasche in pochi giorni: secondo gli esperti, si tratta di roghi dolosi appiccati per ragioni ignote. Ma stavolta i piromani rischiano grosso: pare siano stati avvistati e i carabinieri sarebbero già sulle loro tracce.

Sarebbero stati un ragazzo e di una ragazza ad appiccare il fuoco che ieri ha bruciato i boschi della valle del Boione, sopra San Pellegrino Terme. L’incendio ha raggiunto un fronte di 500 metri e ha distrutto un’ampia zona di bosco.

Grazie all’avvistamento, però, i carabinieri sperano di riuscire a stabilire presto l’identità dei presunti piromani, che potrebbero anche essere colpevoli dei tre roghi che nei giorni scorsi hanno devastato la Val Seriana a Ponte Nossa, Casnigo e Ponte del Costone.

Tutti i roghi, alimentati dal vento, si sono subito diffusi e per essere spenti hanno richiesto l’intervento di diverse squadre di protezione civile, vigili del fuoco e volontari locali. Tutti i roghi, secondo gli esperti, sono stati dolosi. Boschi e prati della zona, purtroppo, sono ancora molto secchi perchè le precipitazioni tanto annunciate per questi giorni ancora non si sono fatte vive.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close