News

A5: completato il tratto Morgex-Entreves

immagine

COURMAYEUR, Aosta — Dopo il primo tratto di 7 chilometri della A5 Aosta – Traforo del Monte Bianco, già aperto dall’agosto 2002, ora anche il secondo è stato ultimato. Il completamento del tronco Morgex – Entreves ha chiuso il programma di potenziamento della rete autostradale in Valle d’Aosta. Ora si attende solo l’apertura.

Alla cerimonia di inaugurazione del tratto è intervenuto l’amministratore delegato della società autostrade, Giovanni Castellucci. "Quest’opera è un esempio significativo dell’impegno di Autostrade in Valle d’Aosta", ha dichiarato.
 
L’intervento sul secondo tronco della A5, caratterizzato da una lunghezza complessiva di 12,4 chilometri con gallerie a doppio fornice, 3 viadotti e un ponte, ha comportato un investimento di 405 milioni di euro.
 
Ora, per l’apertura al traffico, si attende solo l’autorizzazione da parte della Commissione permanente. "Noi auspichiamo che si possa presto consentire la circolazione – ha aggiunto Castellucci – ma se entro Natale non ci sarà una soluzione, a mali estremi, estremi rimedi".
 
All’inaugurazione del tronco Morgex – Entreves è intervenuto anche il presidente della regione Valle d’Aosta, Luciano Caveri. "Occorre aprire al più presto il tratto stradale perchè sarebbe assurdo lasciare quest’opera incompiuta", ha dichiarato il presidente. 
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close