Dieci cose di cui abbiamo parlato in novembre che potresti esserti perso
La straordinaria discesa di Bargiel dall’Everest, le interviste a Nirmal Purja e Simone Moro, due grandi salite sulle Alpi su El Cap. E, ancora, la storia della “Strada dei 100 giorni” e la curiosa indagine delle guide statunitensi sulle cattive abitudini di chi va in montagna


Il video della discesa di Bargiel dall’Everest: 31 minuti con il fiato sospeso
L’impresa compiuta dall’alpinista polacco a fine settembre è già un film. Da vedere senza staccarsi per un solo minuto dallo schermo.

A tu per tu con Simone Moro in partenza per il Manaslu: un amore infinito, ma non cieco
L’alpinista bergamasco cercherà di raggiungere finalmente la vetta dell’ottava montagna del mondo dopo sei tentativi andati a vuoto. Rigoroso stile alpino, solo Nima Rinji Sherpa come compagno di spedizione e nessuna intenzione di prendersi rischi esagerati

A tu per tu con Nirmal Purja: tutto quello che ancora non abbiamo capito di lui
Il più controverso personaggio dell’odierno alpinismo d’alta quota si racconta senza filtri a margine della rassegna “Chies e le sue montagne”, in Alpago: dalle ragioni che lo spingono a superarsi in montagna a quelle che spingono gli altri a cercare di fermarlo.

Clamoroso: liberata la Directe de l’Amitiè, sulle Grandes Jorasses
Esteban Daligault, Virgile Devin e Simon Martinet hanno realizzato la prima salita interamente in libera di una delle linee più impegnative delle Alpi. Un’impresa destinata a entrare negli annali.

Installato il nuovo bivacco Renato Reali. Le prime immagini
Il nuovo ricovero, collocato ai piedi delle Pale di San Martino, sostituisce il precedente ormai obsoleto. La vecchia struttura sarà esposta nei pressi della sede del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

La straordinaria storia della Strada dei 100 giorni, in Veneto
In occasione della ricorrenza del 4 novembre, ripercorriamo la magnifica strada per il Passo San Boldo costruita durante la Grande Guerra. Che agli austro-ungarici servì solo per ritirarsi

Camilla Moroni scala El Capitan in libera
La scalatrice ligure, insieme a Pietro Vidi, ha ripetuto i 35 tiri della Pre-Muir Wall

Le 13 peggiori abitudini degli escursionisti secondo le guide statunitensi
Tre professionisti d’oltreoceano hanno stilato l’elenco dei più frequenti comportamenti sbagliati dei loro clienti. Vale la pena leggerlo, magari con il sorriso. E siamo sicuri di non aver mai fatto almeno una di queste cose?

“Manes”: un viaggio sulle tombe dei più noti alpinisti
Da Cassin a Bonatti, da fine Ottocento ai primi anni Duemila. Nei giorni dedicati a celebrare la memoria dei defunti il libro di Mirco Gasparetto ci guida attraverso un’ideale Spoon River alpinistica.

Dolomiti: quell’atelier d’artista ad alta quota che diventò il rifugio Scarpa
Un pittore veneziano creò nel 1912, a 1735 metri di quota, il suo spazio creativo. Fu poi la figlia a trasformarlo in rifugio, che oggi è aperto nove mesi all’anno grazie a due appassionati gestori.

