Rell Lennox da record: è la donna più giovane a scalare El Cap in solitaria
A soli 20 anni la Lennox ha salito The Nose in rope solo, strappando il biglietto d’ingresso nell’esclusiva lista di donne che possono vantare questa ascesa
Rell Lennox, vent’anni, ha recentemente scalato in solitaria The Nose, mitica via su El Capitan a Yosemite. Con questa salita, la climber ha battuto il record come donna più giovane a scalare El Cap in rope solo, utilizzando cioè tecniche di autosicura. Tra le altre donne che hanno scalato The Nose in solitaria: Soline Kentze questa primavera, Miranda Oakley che ha salito la via in un giorno, Chantel Astorga in 24 ore e 39 minuti. La prima salita in solitaria di questa via è del 1969, e porta la firma di Tom Bauman. Il record di velocità è di 4 ore e 39 minuti e appartiene attualmente a Nick Ehman, che l’ha strappato a nientemeno che Alex Honnold.
Dopo la salita, Lennox ha scritto su Instagram: “Quando ho deciso che avrei scalato una parete in solitaria, l’ho fatto con l’intento di trascorrere un po’ di tempo lontana dal fondovalle, prendermi qualche giorno per stare con me stessa e pensare un po’, senza il rumore della terra. Ho poi scoperto che un giro su El Cap, per di più come prima solitaria, non è un bel modo di rilassarsi, ma è stato un bel test per la mia mente e la mia resistenza.
Nonostante la mia familiarità con la via, ho sottovalutato molti aspetti di salire The Nose in rope solo. Non solo il fatto di dover scalare ogni tiro due volte, e che fossero i miei primi tiri da sola, ma anche la sfida mentale di essere sola in parete. Essere l’unica a controllare i sistemi di corda, e fare attenzione alla mia sicurezza sono stati di gran lunga gli aspetti chiave di questa esperienza.
Il risultato più grande è quanto sono fiera di tutte le donne e le persone che scalano in solitaria, specialmente di quelle che hanno salito El Cap. Vedere i miei amici scalare da soli nell’ultimo anno mi ha ispirato molto, ma dopo aver sperimentato questo stile di scalata in prima persona mi sento di ammirare tutti coloro che si imbarcano in queste avventure ancora di più”, ha concluso Lennox.


