Jonathan Siegrist realizza la terza salita di Midnight Way, 9a+, a Squamish
Il climber statunitense, a trentanove anni, ha chiuso la via di Tom Wright sulla Paradise Wall, in British Columbia
Jonathan Siegrist continua a scalare forte, anzi fortissimo, a 39 anni. Il climber americano ha appena chiuso Midnight Way, 9a+ sulla Paradise Wall a Squamish, aggiudicandosi la terza ascesa. Questa via, chiodata da Tom Wright, inizia su Spirit Quest (9a) per poi deviare sul passo chiave di Spectre del Norte (8c+), e spostarsi ancora sulla sezione finale di Killer Queen (8c) prima di arrivare in catena. Il risultato è una linea gradata 9a+, la prima di Squamish.
“Midnight Way è una splendida via su granito, chiodata e immaginata dal mio amico Tom Wright. La prima metà è stata liberata dall’amico Mike Foley, e poi Connor Herson ha realizzato la prima salita dell’intera linea l’anno scorso. La parete è un intreccio di collegamenti tra linee diverse ma non si può negare che la qualità della roccia sia incredibile” ha scritto Siegrist sul suo profilo 8a.nu.
“Ho visto questa linea per la prima volta nel 2016, quando ho scalato Spirit of the West di Tom Wright, una delle vie più belle di ottavo grado del Canada. A quel tempo c’era solo un progetto visionario nella mente di Tom, ma quest’anno è diventato reale. Appena ho saputo che la via era stata liberata, sapevo di doverla provare. È difficile trovare un granito così compatto e così continuo su questo grado. Ero un po’ intimidito dal tornare a scalare su granito tecnico dopo un tempo che sembra lunghissimo ad arrampicare solo in grotte strapiombanti, ma la transizione è stata sorprendentemente divertente. Mi ha fatto sentire la mancanza di un mondo verticale e un po’ meno orizzontale” ha scritto Siegrist su Instagram.
Al momento della prima salita, Connor Herson aveva scritto: “Dal quinto spit fino alla catena si ha un’arrampicata su tacche con pochissimi riposi. Quelli che ci sono non sono molto buoni, per cui la via è davvero un test di resistenza”.