News

Cai, video per conoscere gli imbraghi

immagine

TORINO — L’imbaragatura da alpinismo. Quella "bassa" e quella "combinata". Come usarle? Come conservarle? Come sceglierle in base all’attività outdoor che mi accingo a praticare? Tutte le risposte sono nel nuovo dvd prodotto dalla Commissione Centrale Materiali e Tecniche del Club Alpino Italiano.

Nel dvd ci sono le immagini relative a vari test sui due tipi di imbragature, con le conseguenze dell’indossare l’una o l’altra in vari tipi di cadute. Nelle prove su neve si mostra la trattenuta di un compagno che cade in un crepaccio, e nelle prove su roccia, si illustrano le cadute in parete. Il dvd è a disposizione nelle Scuole di Alpinismo del Cai e dell’UIAA.
 
La Commissione del Cai nei prossimi anni studierà il degrado delle corde con l’utilizzo, cercando di capire, in particolare, il ruolo della camicia nella resistenza di una corda, l’esposizione agli ultravioletti, l’effetto dei coloranti, gli effetti del contenuto di acqua, del ghiaccio, e il comportamento sugli spigoli. Si studieranno anche casi di rottura anomala.
 
Per informazioni, clicca qui www.caimateriali.org.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close