MeteoNews

Dopo il caldo, torna a sorpresa la neve sulle Alpi

Solo una settimana fa sarebbe stato impensabile, dato il gran caldo, ma a sorpresa è tornata la neve.

L’ultima ondata di maltempo ha infatti portato 20 cm di neve fresca a quote alte, come al Passo dello Stelvio, ma anche qualche fiocco più in basso, sotto i 2000 metri, come a Livigno.

In realtà a ben vedere non è un fenomeno eccezionale per la stagione, anzi, ma se pensiamo al caldo della scorsa settimana, con lo zero termico a 5000 metri, non si può che rimanere sopresi.

 

In foto il Passo dello Stelvio @ ANSA

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Trovata spesso in luglio ed agosto nel gruppo Pale di San Martino.Praticamente ad un centinaio di chilometri dal mare Veneziano…con le sue spiagge affollate. Al mattino si partiva con sole splendido..verso il primo pomeriggio bruschi cambiamenti di tempo, con fulmini e grandinate…estrazione dallo zaino di abbigliamento consono..piumotto ben compresso, soprapantaloni a doppia cerniera.
    Ma desso si va in abbigliamento e scarpe da maratoneta e mal che vada un telefonino col GPS.Correndo si prende per i fondelli il pensionato con zainotto…che a volte soccorre il derisore.

    1. Ben detto: la mania di protagonismo ammazza la consapevolezza di essere in un ambiente che può diventare difficile e pericoloso in breve tempo. Bisognerebbe che ci andassero con più rispetto, per le persone e l’ambiente, imparando a rispondere al saluto classico che si fa in montagna… e anche senza telefonino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close