News

Sposi il 9.9.09: i più alti sullo Zugspitze

immagine

BERLINO, Germania — Sono migliaia le coppie di sposi che hanno scelto la data del 9 settembre 2009 per il "fatidico sì", confidando che la numerologia cinese, per la quale il numero nove è simbolo di longevità e felicità, porti loro in dote una vita lunga e felice. Ma il premio per l’originalità va senza dubbio alle nove coppie che si sono sposate sulla cima dello Zugspitze, a 2.962 metri d’altezza, la vetta più alta della Germania.

Temperatura di circa 8 gradi, tempo limpido e visibilità fino a 100 chilometri. Era una splendida giornata ieri sullo Zugspitze, come testimonia la foto in allegato, che ritrae una delle nove coppie di neosposi d’alta quota. I matrimoni sono stati celebrati nella sala conferenze del ristorante Sonnalpin, che si trova all’arrivo della funivia, praticamente in vetta alla montagna.

Ma se la cornice dello Zugspitze è certamente la più appariscente, quello che stupisce è il numero delle nozze celebrate ieri in ogni parte del mondo. A partire dalla Cina, dove si parla di decine di migliaia di coppie di sposi, alcune delle quali hanno poco romanticamente atteso in fila tutta la notte davanti agli uffici del registro per pronunciare in tempo il loro fatidico e scaramantico "sì". Alcune previsioni ottimistiche parlano anche del superamento del record attualmente detenuto dall’8 agosto 2008, che fu anche data di inizio delle Olimpiadi di Pechino: si sposarono 314.224 coppie.

In America, spopolavano offerte e occasioni di viaggio per gli sposi di questa data, mentre si parla di record di matrimoni anche in Ticino e in alcune località italiane dove il mercoledì, di solito, non è giorno molto ambito per le nozze.

Ma dalla Germania arriva anche un avvertimento: pare che, secondo le statistiche, due terzi delle coppie che si sono sposate il 9 settembre 1999 avrebbero già divorziato. Il motivo? La fretta di approfittare del numero magico, che da solo non è bastato a tenere in piedi il matrimonio…

Comunque, numeri a parte, se la foto vi ha fatto venire voglia di matrimonio in alta quota, sappiate che sullo Zugspitze si può fare tutto l’anno: l’organizzazione teutonica pare sia impeccabile. Basta rivolgersi alla società impianti locale o ad alcune agenzie turistiche.

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close