Patagonia: successo per i Ragni di Lecco sul Cerro Murallon
“Prima salita parete est Murallon bufera in cima siamo scesi dal versante opposto. ora tutto bene siamo giù sul ghiacciaio. Quello sbagliato però“.

Questo l’sms mandato con il satellitare dai Ragni Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e David Bacci, che hanno aperto una nuova via sulla parete est. I tre alpinisti sono dovuti scendere dal versante opposto a causa di una tempesta. Stanno bene, sono sul ghiacciaio e stanno cercando di tornare, tra gli estesi ghiacciai patagonici, al campo base di partenza.
Quella dei maglioni rossi è la prima salita della parete est, che vanta solo un tentativo nei 1999 ad opera dei francesi Laurence Monneyeur e Bruno Sourzac.
34 anni fa, nel 1984, erano stati Casimiro Ferrari, Paolo Vitali e Carlo Aldè a salire per la prima volta i 2885 metri del Cerro Murallon lungo lo spigolo Nord-Est.
Che bella realizzazione. Pulita, esposta, difficile!
Della Bordella è proprio un fenomeno, forse l’alpinista più forte oggi in Italia.
Già da qualche anno. E intorno a lui sono nate delle stelle. Se capissero anche da noi cosa significhi fare gruppo. 5-6 anni fa i ragni erano morti, guarda adesso con la passione e l’organizzazione. Ogni anno 2 imprese e nomi nuovi. David Bacci, chi lo conosceva?