Cronaca

Valbrembana: valanga sulla strada

immagine

BERGAMO — La fortuna ha voluto che in quel momento, là sotto non passasse nessuno. Una valanga si è staccata nel pomeriggio di ieri dal versante della montagna ed è precipitata sulla strada comunale di Cusio che collega il Monte Avaro al Colle della Maddalena.

Si tratta di una strada di solito molto trafficata, frequentata soprattutto da sciatori che si dirigono verso gli impianti della zona. Ieri, intorno alle 14.30 è successo il finimondo. Una valanga con un fronte di 25 metri, alto almeno 6, è caduta a valle travolgendo tutto quello che ha trovato sul suo cammino.
 
Sul posto sono intervenuti il sindaco Ezio Remuzzi e alcuni addetti agli impianti sciistici della zona. Per rimuovere la massa nevosa dalla carreggiata è servito il lavoro di due ruspe. Per circa due ore il tratto stradale è rimasto interrotto. Bloccate un’ottantina di auto che solo intorno alle 17 sono riuiscite a scendere a valle.
 
La strada è stata richiusa per motivi precauzionali e lo resterà almeno fino a martedì 17. Gli esperti stanno valutando le condizioni meteo e le previsioni per i prossimi giorni due giorni prima di prendere una decisione. L’abbondazna della nevicate di quest’anno potrebbero comportare nuovi rischi in caso di variazione brusca delle temperature.
 
WP
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close