Montagna.TV

Nuove Leggi e ricorso ai tribunali tra Guide Alpine, Canyonig e Ambientali-Escursionistiche

L’articolo che abbiamo pubblicato sulla “guerra”, se non altro di comunicati, tra i professionisti della montagna e dell’outdoor ha avuto un grande riscontro e ci ha procurato qualche lamentela.

La nostra intenzione era di cogliere l’atmosfera, turbolenta, tra associazioni che si stanno confrontando e contrapponendo, crediamo intanto per la grande passione all’attività sportiva e culturale che i loro affiliati praticano, magari con qualche tentazione egemonica, ma anche, per i professionisti, per il proprio lavoro e business.

Ci sono parecchie norme nazionali e regionali che regolano queste professioni e il volontariato che opera in questi sport. Sono molte e spesso soggette a sentenze di tribunali, fino alla Corte Costituzionale che si è occupata della legittimità di alcune leggi regionali in tema.

Chi è appassionato o interessato alle questioni giuridiche ha tutte le possibilità per approfondire in rete questi aspetti che si agitano ed evolvono.

Noi vogliamo semplicemente informare i nostri lettori che è in atto quella che abbiamo definito, con un’iperbole giornalistica, una “guerra” tra professionisti, specialisti e volontari. Sono i soggetti che con il loro lavoro e contributo danno valore aggiunto al turismo in generale e direttamente supportano lo sviluppo del turismo ambientale, naturalistico e montano, che rappresenta una fetta economica importante ed in espansione del nostro bilancio statale e ancor più in alcune Regioni.

Anche per questo ci pare che sia necessario parlarne e sperare che si trovino delle soluzioni dentro le leggi ma anche con il buon senso.

Ma il dato di fatto odierno è l’aspro e problematico scontro tra il Collegio Guide Alpine e le Guide Ambientali Escursionistiche e l’Associazione Guide Canyoning; con quali conseguenze difficile dirlo, di certo non è un bello spettacolo.

Per chi desidera cimentarsi in approfondimenti, ecco i link che rimandano alle dichiarazioni ufficiali dei vertici delle due Associazioni e del Collegio Nazionale.

20/10/2016: Le Guide Alpine Italiane rispondono alle accuse dell’Associazione Guide Canyoning

28/09/2016: Lettera aperta del Presidente dell’Associazione Italiana Guide Canyoning

28/09/2016: #BastaCastaDellaMontagna: il netto “no” di AIGAE arriva in Parlamento

21/05/2016: La legge parla chiaro, le Guide Alpine no!

19/05/2016: La legge parla chiaro: gli accompagnatori su terreno montano sono formati dalle Guide Alpine

Exit mobile version