News

Veneto, un febbraio così solo nel 1950

immagine

BELLUNO — Era dal 1950 che non si vedeva un febbraio con tanta neve in Veneto. Sessant’anni che non si registrava al suolo un manto nevoso così alto, che ha raggiunto i massimi valori di altezza nell’inverno di quest’anno: non meno di un metro e 70 centimentri, e quasi 3 metri e mezzo in molte località.

Solo le nevicate del 1950 si ricordano come più abbondanti di quelle di quest’anno. L’inverno 2008-2009 ha davvero toccato punte da record in Veneto, in particolare in questo secondo mese dell’anno, che ha raggiunto i massimi valori di altezza negli inverni degli ultimi 60 anni.
 
Lo dice il sito dell’Arpav, che riporta anche i dati relativi alle maggiori località montane della regione. Il record è sul Campomolon, 1.735 metri di quota, dove il manto raggiunge i 339 centimetri. Secondo posto, almeno fino ad oggi, per il Passo di Campogrosso, a 1.464 metri di altezza, dove si arriva 327 centimetri.
 
E dove ce n’è di meno, la neve non scende comunque sotto il metro e mezzo. Sul Monte Tomba nelle Prealpi bellunesi, ci sono comunque 172 centimetri di neve.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close