Montagna.TV

Valle d’Aosta, le Commissioni regionali danno parere positivo all’eliski

Voto favorevole all’eliski per le Commissioni Assetto del territorio e Sviluppo del territorio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Il parere, che ha titolo consultivo, è stato richiesto sulla proposta di delibera che dispone nuove modalità attuative della legge regionale risalente al 1988.

“Le nuove modalità trattano principalmente della pratica dell’eliski come strumento di potenziamento dell’offerta turistica in Valle d’Aosta, tenuto conto delle necessità di sicurezza, tutela dell’ambiente e della fauna selvatica. Spetterà poi ai Comuni che possiedono sul proprio territorio aree adibite alla pratica dell’eliski l’aggiornamento della propria cartografia e la disciplina dei rapporti con i gestori del servizio” spiegano i presidenti delle due Commissioni, Pierluigi Marquis (Sa) e Giuseppe Isabellon (Uv).

Voto negativo invece dall’opposizione, che contesta la modalità della proposta, che non da indirizzi precisi, ma introduce solo linee guida “delegando ai Comuni le scelte sulla sicurezza e sulle misure che consentirebbero la convivenza e lo sviluppo di altre pratiche potenzialmente interessanti per il territorio, come lo sci alpinismo e le ciaspole”.

Exit mobile version