All'Everest protagonista il cioccolato
.jpg)
KATHMANDU, Nepal — Cioccolato per tutti durante il trekking e grande festa con degustazione al campo base. Quest’anno, all’Everest, il vero protagonista sarà il Chocolate Sherpa Project: una spedizione del tutto particolare, che salirà a piedi da Kathmandu al base, distribuendo cioccolato e raccogliendo fondi per finanziare un ospedale mobile in Nepal.
Lonke partirà da Kathmandu il 13 aprile con i connazionali Norbert Eggermont e Joseph de Mahieu: i tre percorreranno 400 chilometri a piedi distribuendo 200 chilogrammi di cioccolata nei villaggi Sherpa.
Intorno al 2 maggio, la spedizione dovrebbe arrivare al campo base dove altri 100 chili di cioccolato saranno protagonisti di un grande evento con degustazione a cui verranno invitati tutti i presenti.
"Abbiamo scelto il cioccolato perchè è una specialità belga – ha detto il team alla stampa -. E’ dolce, pieno di energia ed è uno dei modi migliori per dire grazie agli Sherpa che assistono le spedizioni da decenni".
L’evento sarà di sicuro apprezzato da tutti, ma soprattutto servirà a nobili scopi. Il ricavato, infatti, verrà devoluto alla creazione di un ospedale mobile che servirà le valli più impervie del Nepal, dove l’assistenza sanitaria è davvero complicata.
"L’ospedale potrà essere smontato e trasportato in elicottero nei villaggi più remoti – spiega il chirurgo belga Pierre Soete, che lavora da sei anni come consulente al Nepal Orthopaedic Hospital di Kathmandu -. Così i medici, generici e specialisti, potranno prestare le dovute cure a chi spesso non può permettersi lunghi viaggi per raggiungere la capitale. Si stima di poter fornire assistenza medica a circa 5000 persone e chirurgica ad altre 250".