FilmNews

A Bolzano i migliori film di alpinismo dell’anno e la grande rassegna internazionale “MontagnaLibri”

Quella di quest’anno è un’edizione autunnale della rassegna che si caratterizza per il cartellone dei film, con una selezione delle opere premiate al 64° Trento Film Festival, che hanno riscontrato il maggiore successo di pubblico e di critica. Film avvincenti, per le storie che raccontano, per la fotografia e le riprese spettacolari, ma allo stesso tempo opere che invitano a riflettere sull’evoluzione dell’alpinismo di oggi e sul rapporto tra generazioni e tra l’uomo e la montagna.

Ad aprire il festival di Bolzano saranno stasera, venerdì 30 alle 21, al Teatro comunale di Gries, proprio due grandi campioni di arrampicata bolzanini, i fratelli Martin e Florian Riegler, protagonisti della serata alpinistica dal titolo “Brothers”, realizzata in collaborazione con la Sezione Cai di Bolzano. I due forti alpinisti racconteranno le avventure che hanno reso invincibile la loro cordata: dai primi passi sulle Dolomiti, alle spedizioni più recenti. A presentare sarà la giornalista Silvia Fabbi.

Ricco anche il programma di iniziative organizzate per il trentesimo anniversario del Festival internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”, che torna in Piazza Walter con il palco letterario dove si svolgeranno gli incontri con gli autori, dal titolo “Parole in piazza”. Primo importante appuntamento sabato 1 ottobre, alle 18, nella Sala dell’Antico Municipio, con la presentazione di un libro dedicato alla figura indimenticabile e leggendaria di uno dei più grandi alpinisti al mondo, socio onorario del festival: Walter Bonatti, di cui quest’anno ricorre il quinto anniversario della scomparsa. Durante la serata, per la serie “Emozioni tra le pagine”, sarà presentato il nuovo libro dal titolo “Walter Bonatti, sogno verticale” a cura di Angelo Ponta, edizioni Rizzoli. A dialogare con l’autore sarà il giornalista e scrittore Roberto Mantovani.

 

Per il programma completo delle proiezioni e delle serata: QUI

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close