NewsSicurezza in montagna

I ragazzi delle medie a scuola di sicurezza in montagna con il CNSAS

SAVIORE DELL’ADAMELLO, Brescia – L’informazione corretta sulla prevenzione del rischio in montagna e sulla diffusione di una cultura della sicurezza è uno dei principali compiti istituzionali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

Sono numerose le iniziative promosse non solo attraverso le campagne nazionali ma anche a livello locale: tra le più importanti ci sono quelle rivolte ai bambini e ai ragazzi, realizzate in collaborazione con le scuole.

Nei giorni scorsi in Val Adamé, al Rifugio Lissone, la Stazione di Media Valle della V Delegazione Bresciana ha incontrato gli studenti delle scuole medie di Cevo, per una giornata dedicata proprio alla sicurezza in montagna, vissuta però anche come un momento di svago e di gioco, insieme con i soccorritori.

Tutto è cominciato con un incontro all’interno del rifugio, in cui i tecnici hanno dato consigli utili per frequentare la montagna e per organizzare le escursioni. Poi, all’esterno, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino e vivere in prima persona la ricerca con dispositivi artva, prove di rianimazione, il passaggio sul ponte tibetano e la discesa con la carrucola, con la supervisione del gestore del rifugio, Domenico Ferri, soccorritore del CNSAS Lombardo e guida alpina.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Hanno dato un senso alle parole retoriche e gonfiate :” scuola che colloca nel mondo” .UN saper fare che integra il puro sapere ed anche lo incentiva.Nel comportamento sicuro in montagna entrano tanti concetti teorici , che se fosseroproposti in astratto farebbero slogare la mandibola dalla noia.Speriamo nei frutti a lunga cadenza, cioe’ un netto calo degli incidenti in montagna..ma anche tra le pareti di casa non si scherza.Il lavoro educativo deve continuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close