Montagna.TV

Broad Peak: sogno finito per i polacchi

ISLAMABAD, Pakistan — Sfuma anche quest’anno il sogno di realizzare la prima scalata invernale di un ottomila del Karakorum. Artur Hajzer, Robert Szymczak e Don Bowie, duramente provati dall’ultimo tentativo di salita, hanno deciso nei giorni scorsi di abbandonare il campo base del Broad Peak e rientrare in patria.

Solo pochi giorni fa, Hajzer sperava di poter fare un altro tentativo di cima. “Forse è possibile – scriveva nel suo diario -, ma per farcela bisogna che la finestra di bel tempo duri almeno 4 giorni”.

Quella speranza, purtroppo, è durata poco. A quanto pare, il meteo prometteva maltempo fino al 21 marzo, data che segna la fine dell’inverno, con venti fino a 100 chilometri orari nelle parti alte della montagna. Condizioni impossibili per qualsiasi tentativo scalata

E così, il team ha preso la sofferta decisione di abbandonare la sfida. Hajzer e compagni, secondo quanto riferito nei loro siti web, si trovano già nella cittadina di Skardu dove si stanno organizzando per il rientro.

Sara Sottocornola 

Exit mobile version